Descrizione
I genitori degli alunni minorenni e gli alunni che si iscrivono al nostro istituto sottoscrivono il patto di corresponsabilità che vuole definire in maniera sintetica, ma precisa e condivisa, gli impegni, i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie.
La condivisione ed il rispetto delle regole del vivere e del convivere, infatti, sono fondamentali ed irrinunciabili per costruire un rapporto di fiducia reciproca e realizzare gli obiettivi che la scuola si è posta: guidare gli studenti nel processo di crescita culturale e personale per farne cittadini capaci e corretti.
L’art. 3 del DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 Novembre 2007, n. 235, introduce nell’ordinamento scolastico questo “strumento” che impone ai genitori ed agli studenti la sottoscrizione di un “Patto di corresponsabilità” con il quale si intende richiamare sia le responsabilità educative della famiglia (solennemente sancite dall’art. 30 della Costituzione), sia il dovere dello studente di impegnarsi nella costruzione del proprio percorso di istruzione e formazione, (facendo riferimento ai diritti e doveri degli studenti e delle studentesse sanciti dagli articoli 2 e 3 del DPR 249/98).
da Riic81900a-psc