Ricerca

La Storia

L’Istituto Onnicomprensivo di Borgorose è nato il primo settembre 2008 e si inserisce nelle strategie di dimensionamento (legge 233/97) finalizzate all’attribuzione alle istituzioni scolastiche dell’autonomia funzionale, prevista dall’ articolo 21 della legge 59/97. La costituzione del nuovo organismo scolastico poggia, comunque, sulle esperienze educative e didattiche maturate negli anni precedenti all’ interno dei singoli segmenti confluiti nell’ istituzione comprensiva, la quale si impegna a sviluppare la dimensione della continuità secondo le linee indicate in un progetto sperimentale nazionale i cui risultati sono stati raccolti e diffusi con la C. M. 227 del 30/09/99.
Le linee fondanti del suddetto documento sono la “comunicazione interprofessionale”, necessaria alla formulazione di una proposta formativa articolata, flessibile ed efficace da parte di un Collegio unificato, in cui i diversi gradi di scuola sono finalmente chiamati a collaborare al fine di offrire agli alunni un curricolo orientato nel senso dell’integrazione verticale di apprendimenti e competenze e della “responsabilità condivisa”, grazie alla quale i segmenti non sempre comunicanti della vecchia scuola si presentano di fronte all’ utenza come un unicum responsabile in prima persona dell’efficacia dei percorsi didattici progettati.
Il nostro istituto garantisce:
un’efficace continuità educativa;
una gestione più flessibile dell’organizzazione;
rapporti più stretti con i genitori e con il territorio.
Gli insegnanti conoscono e seguono il processo educativo di ogni alunno, dall’ingresso della scuola dell’infanzia fino all’esame di Stato della Scuola Secondaria di II° grado.
Il confronto continuo tra i docenti, sorretto da un processo pedagogico – educativo verticalizzato, consente di agevolare il passaggio da un grado scolastico all’altro, di sviluppare progetti comuni, di individuare e valorizzare gli interessi dei ragazzi, le loro attitudini e le loro potenzialità.
Pertanto la realtà del nostro Istituto Onnicomprensivo deve considerarsi come una concreta ricchezza del territorio.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.